Sabato 28 e Domenica 29 dalle ore 10:00 alle 19:00

Clara Sciavoni

Presentazione dell'autore

Sono un’autrice marchigiana, nata a Tolentino (MC), vissuta in Ancona, attualmente abito a Osimo (AN). Laureata in Sociologia, ho scelto di insegnare nella Scuola Primaria. Da sempre ho amato leggere e scrivere e nel 2009 ho pubblicato alcuni testi che tenevo nel cassetto: Il viaggio del mio cuore, e due libri per l’infanzia.  Appassionata di Medioevo ho cominciato a studiare la famiglia Varano di Camerino (Mc) che ha governato gran parte delle Marche per tre secoli, dal 1250 al 1530. Dagli studi è emersa una figura di donna relegata, a torto, nell’oblio della dimenticanza storica dal momento che lei, pur vivendo tragedie famigliari, ha salvato la Signoria dei Varano in un periodo storico turbolento per la Marca. L’indomita Elisabetta Malatesta Varano non mi ha più lasciata e, innamorata della sua storia di vita e della sua personalità, l’ho raccontata in due romanzi storici di grande successo  che hanno ottenuto molti riconoscimenti.

Comprare un libro è un gesto normale, ma comprare quel libro, in quella libreria scozzese fu magico, leggerlo e amarlo fu una cosa sola. Susan Phoenix, una scrittrice inglese, entra con le sue parole nella mia anima iniziandomi a un viaggio indietro e avanti nel tempo.

  • Concorso speciale Letterario Nazionale “Il romanzo” 2008 – Centro Studio di Tindari-Patti – Menzione– nella rosa dei 15 finalisti su 840 bozze di romanzi pervenute.
  • Concorso Letterario Nazionale “Narra il saggio” 2008 – segnalazione della giuria.
  • Concorso Letterario Nazionale “Circe. Una donna tante culture” 2009 – Vincitore 1° posto Sezione Opera Edita.
  • Concorso Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli” 2009:
    1. Vincitore Premio Speciale Della Giuria “Non Omnia Possumus Omnes”
    2. 3° classificato per la Sezione Opera Edita, con diritto a usare le fascette del Premio.

 

Elisabetta Malatesta Varano. Sono tornata: l’amore, il dolore, il potere

 Libro primo

“Dopo una ricerca durata anni, Clara Schiavoni racconta una delle grandi e sconosciute donne del Rinascimento italiano: una donna forte che non cesserà un attimo di combattere, in un romanzo che regala continui colpi di scena e grandi emozioni in una cornice storica di assoluta fedeltà”.

(Enrico Guida, critico storico)

  • Pontremoli – Concorso di Letteratura Internazionale III Edizione 2014 -Premio Speciale Romanzo Storico Edito “Sono tornata”.
  • Premio Castello di Prata Sannita (CE) “L’iguana” Omaggio ad Anna Maria Ortese, I Edizione 2014.
  • Concorso Internazionale di Poesia e Letteratura “De Finibus Terrae” 2017, Gagliano del Capo (LE) – 2° classificato Sezione Narrativa.
  • Concorso Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli” 2017 – Sezione narrativa – Finalista, nono inter pares.

 

Elisabetta Malatesta Varano. Saprò ricominciare: la gloria, le lacrime, lo spirito

Libro secondo

  • Premio Internazionale di Poesia e Prosa “Città del Galateo” 2017 – Premio della Giuria Sezione Libri Editi – Romanzo “Saprò ricominciare”. 

 

L’isola dei colori. Diventare UNO per vincere il male” Una fiaba a sfondo ecologico molto attuale.  

  • Finalista al Concorso “Favole, Cammini, Percorsi 2009” Edizioni Miele
  • Nella rosa dei dodici finalisti al Premio “Onda D’Arte” 2010, Ceriale (SV)
  • Vincitore per la sezione Libri per l’infanzia al Concorso Letterario Nazionale “Circe. Una donna tante culture” 2010, Monterotondo (RM)

 

“Lillo e Bianco, due gattini fratellini”

Noi siam Lillo e Bianco, due cuccioli gatti, noi stiam fianco a fianco vicini e compatti, da quando quel giorno qui c’hanno lasciato abbiamo qui intorno rifugio trovato…

“Donne nell’Universo. Note di un unico canto”

Sette donne, che grazie alla propria positività comportamentale, riescono a superare grandi prove di vita diventando modelli per tutte le “sorelle”, quali archetipi universali.

 

Sito realizzato da Federico Botarelli © 2021. Tutti i diritti riservati
Privacy Policy / Terms of Use