Sabato 28 e Domenica 29 dalle ore 10:00 alle 19:00
Back to all Events

Associazione Culturale Pilastro Corteo Storico e Sbandieratori e Musici

28 Agosto 2021, 10:00 - 29 Agosto 2021, 19:00
Uniti insieme da una grande passione, dall’amore per la Città di Viterbo che ci vede protagonisti lungo le sue vie.
Rullano i tamburi, squillano le trombe: il gruppo Sbandieratori e Musici dell’Associazione Culturale Pilastro entra dalle porte cittadine accompagnato dal Corteo Storico delle Famiglie Nobili Viterbesi, portando con sé un fascino antico ed irresistibile, quello del Medioevo, di cui Viterbo è espressione bellissima,con testimonianze storiche e monumentali che fanno della nostra città una scenografia perfetta ed irrinunciabile.
Il suono squillante delle chiarine, il rullio ritmato dei tamburi, le evoluzioni delle bandiere, i vestiti del corteo, uniti allo sfondo architettonico dei palazzi medievali di Viterbo costituiscono un mix particolare, che porta il Medioevo nel Terzo Millennio ed offre continuità al folklore, ai costumi ed alle tradizioni popolari che sono parte fondante della nostra storia.
Il gruppo sbandieratori indossa un costume di velluto cinigliato diviso a metà dai colori bianco e rosso (colori del quartiere).
La metà della parte superiore bianca porta ricamato lo stemma dell’Associazione mentre la metà rossa ha il profilo di un leone (simbolo della città).
La parte inferiore, a gonnellino, è interamente di colore rosso.
Il Gruppo Musici è composto da tamburi (rullanti e imperiali) e chiarine.
I tamburini indossano un costume di velluto bianco e rosso diviso nella parte superiore da una diagonale in passamaneria color oro, con un gonnellino a pieghe dello stesso colore.
La parte rossa porta ricamato lo stemma dell’Associazione.
Le chierine indossano un costume di velluto bianco e rosso diviso nella parte superiore da una “V” in passamaneria color oro, con un gonnellino a pieghe dello stesso colore.
La parte bianca porta ricamato lo stemma dell’Associazione.
Tutto il gruppo indossa un mantello nero con ornamenti in oro ai bordi e cappuccio, mentre sotto al costume, una camicia a maniche larghe e una calzamaglia di colore bianco. Completano il costume una cintura in cuoio nero con fibbia anticata e stivali sempre in cuoio nero con risvolto merlato e lacci laterali.
Il corteo storico è composto da circa 60 figuranti – uomini donne e bambini – a rappresentare, in un corteggio, le antiche famiglie nobili viterbesi con i loro abiti rinascimentali, di coppia, singoli da uomo donna e bambino.
Essi rappresentano notai, nobili, cavalieri, dame e paggi appartenenti alla nobiltà viterbese dell’epoca.
Gli abiti sono cuciti a mano, con stoffe pregiate come il velluto e il damasco, rifiniti e impreziositi con passamaneria d’oro e perle bianche.
Sugli abiti sono ricamati gli stemmi delle famiglie.
Il corteo sfila accompagnato dal gruppo Sbandieratori e Musici principalmente i giorni della festività di Santa Rosa, alla minimacchina del quartiere e alla macchina il 3 settembre.
Occasionalmente può sfilare in altre occasioni sempre insieme al gruppo Sbandieratori e Musici.
  • Type: Evento
  • Time: 28 Agosto 2021 - 10:00 29 Agosto 2021 - 19:00
  • Venue:Viterbo
  • Duration:20 minuti

Add Your Comment

Sito realizzato da Federico Botarelli © 2021. Tutti i diritti riservati
Privacy Policy / Terms of Use