Sabato 28 e Domenica 29 dalle ore 10:00 alle 19:00

Francesca Pandimiglio

Biografia

Conservatore dei beni culturali, critico e storico d’arte, archeologo medievista.

Negli anni universitari partecipa alle indagini per la campagna di scavo presso il settore medievale nel sito di Ferento con la Prof.ssa Gabriella Maetzke, successivamente collabora al monitoraggio e alla diagnostica di vari siti, in particolare la chiesa di Santa Maria in Castello a Tarquinia, la Basilica di in San Pietro a Tuscania, Palazzo dei Papi e la chiesa di San Giovanni in Zoccoli a Viterbo, Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli, il Mitreo di Sutri, il Teatro di Marcello a Roma per l’Università degli Studi della Tuscia, dove si laurea in Storia dell’arte Medievale con gli Emeriti Professori Francesco Carlo Gandolfo e Salvatore Lorusso.

Consegue l’abilitazione professionale in Operatore dell’Informazione e acquisisce una formazione giornalistica come Addetto Stampa.

Si abilita come Tecnico del Restauro di Beni immobili di interesse Storico-Artistico con la Regione Lazio.

Si specializza in Tecniche della conservazione dei beni culturali, indirizzo Archeologia Medievale, presso La Sapienza, con la Prof. Alessandra Briganti, consegue il Master biennale in Didattica dell’Antico presso l’Università di Ferrara con i Proff. Livio Zerbini e Paolo Frignani.

Svolge la formazione come Assistente all’Unitus prima con le cattedre di Analisi merceologica e di Teoria e tecniche dei materiali lapidei, poi con Storia delle tecniche artistiche. Dal 2002 al 2010 è titolare della società Valorart ed organizza, tra i tanti eventi, la I^ Mostra su Balthus presso il castello di Montecalvello, la prima apertura straordinaria di Villa Lante entrambi nel Comune di Viterbo, collabora con la Soprintendenza ai Beni Archeologici, Belle Arti e Paesaggio di Roma, per la quale coordina il restauro della sala di Apollo ed organizza una serie di mostre a Castel Sant’Angelo e a Palazzo Venezia a Roma.

Gestisce il Museo del Colle del Duomo a Viterbo e il personale di assistenza alle sale di Palazzo Corsini a Roma.

Attualmente è Professore di Storia dell’Arte presso il Liceo Classico e Linguistico “Mariano Buratti” di Viterbo.

Vanta al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere storico-artistico e letterario.

La sua mission, attraverso un’intensa attività associazionistica, è la ricerca, la ricognizione, la documentazione, la conservazione, la valorizzazione, la tutela e la divulgazione del Patrimonio Storico-Artistico, Paesaggistico e soprattutto Archeologico, in particolare della Tuscia.

Sito realizzato da Federico Botarelli © 2021. Tutti i diritti riservati
Privacy Policy / Terms of Use